Millefoglie di Melanzane e Zucchine

Jul 16 / Eleonora Solla
Somiglia molto sia come gusto che come preparazione alla Regina dei piatti estivi: "La Melanzana alla Parmigiana"; ma è la versione leggera, non fritta e adatta ad un'alimentazione povera di carboidrati.

Per la realizzazione puoi scegliere di sostituire i formaggi che ho scelto con quelli di tuo gradimento o che digerisci meglio.

Ingredienti, tempo di preparazione e utensili

  • INGREDIENTI per 4 porzioni:
  • 2 Zucchine e 2 Melanzane ovali Nere (biologiche)
  • 250 g di Pecorino grattugiato e 250 g di Pecorino semistagionato
  • 250 g di Passata di pomodoro (biologico)
  • Basilico, Pepe, Sale, Origano, Aglio, Peperoncino
  • Olio Extravergine di olive italiane spremute a freddo (biologico)
Tempo di Preparazione:
Mezza giornata per spurgare le melanzane, più 1 ora di preparazione e cottura

Utensili:

  • Insalatiera
  • Forno
  • Coltello
  • Scolapasta
  • Teglia da forno
La particolarità di questa preparazione è che è facile da fare, veloce da assemblare, e fa tutto il forno.

Importante: questa è una ricetta estiva non perché sia fresca o adatta alle temperature di questo periodo, ma perché zucchine e melanzane sono ortaggi che crescono naturalmente in questa stagione. E i prodotti di stagione sono molto più buoni oltre che sani. Scegli con cura zucchine e melanzane, che siano fresche, sode e possibilmente coltivate senza prodotti chimici. Il tuo piatto sarà così molto più gustoso, saporito e nutriente per il tuo corpo e per la tua mente.

Preparazione:

1. Con un po' di anticipo taglia le melanzane a rotelle spesse mezzo cm con un coltello affilato, metti le rotelle in un'insalatiera abbastanza grande da contenerle tutte; ricoprile con acqua e un pugno di sale grosso e lasciale spurgare per mezza giornata.
Dopo qualche ora risciacqua le fette di melanzana e falle scolare in uno scolapasta.

2.Intanto puoi affettare le zucchine come per farle grigliate; io ho diviso la zucchina in due per lunghezza per facilitarmi il compito di fare le fette regolari, spesse qualche millimetro.

3. Disponi zucchine e melanzane ben aperte su una teglia rivestita di carta da forno, e lascia cuocere a forno caldo, a 200 g per 20 minuti. Io non ho usato olio o altri condimenti ma puoi aggiungerli a piacimento.

4. Prepara il sugo condendo la passata cruda con olio, sale, origano, pepe e peperoncino, aglio tritato o in polvere e basilico. Assaggia, aggiusta, insaporiscilo come piace a te.

5. Appena zucchine e melanzane sono pronte, leggermente morbide, inizia gli strati delle millefoglie partendo da sugo, metà del pecorino grattugiato e melanzane. Poi ancora sugo, metà pecorino semistagionato tagliato a striscioline e zucchine. Poi sugo, il restante pecorino semistagionato e l'ultimo strato di melanzane con sopra sugo e tutto il restante pecorino grattugiato. Io ho dato sopra una spruzzata di olio extravergine, a occhio.

6. Inforna per 20 minuti in forno caldo a 230/240 gradi (sopra e sotto), a e sforna quando vedi la doratura o la crosticina sopra. 

7. Lascia raffreddare per una mezz'ora per farla compattare e non ustionarti quando la assaggi. Questo piatto contiene prevalentemente Proteine e Grassi, con un modesto apporto di carboidrati. Per un pasto bilanciato puoi mangiare della frutta mentre si raffreddano (io ho mangiato due fichi, poi ho bevuto 250 cl di acqua a temperatura ambiente come suggerisce la doc Rita Floris). Oppure puoi accompagnare le tue Millefoglie di Melanzane e Zucchine con una bella fetta di Pane alle Olive fatto in casa.

La prossima Ricetta sarà per preparare questo meraviglioso PANE a lunga lievitazione

Creato con